Come giocare un buon carry in Dota2 – Parte 1

keep-calm-and-carry-your-team-173.jpg
Tutti vogliono giocare il carry in Dota2. Sempre.
Chiunque desidera essere il protagonista della partita, quello con 27 kill e giusto un paio di morti, 6 slot (7 con il Moon Shard), quello in grado di farsi da solo tutto il team nemico saltellandogli in mezzo.

My63wgy

Solo che nella quasi totalità dei casi, quella persona non sei tu.

Tu sei quello Spectre che tenta di farmarsi la Radiance per mezz’ora, mentre le baracche cadono. Tu sei quel DK che ad un certo punto della partita sparisce in jungle e nessuno l’ha mai più visto. Sei quello che il nerf di cinque patch fa ancora non l’ha visto ed insiste nel farsi la Mask su Sniper e Sven, contro un team pieno così di burst. L’Ursa che insegue nemici con più movespeed di lui per finire inesorabilmente kitato da tutto il team nemico e massacrato dai support.

dota_bundle_ursa_alpine_stalker_large.7364286536207c577b4ca369a18e5e1562515559

Queste cose le avete viste succedere e probabilmente causate, fin troppe volte. Perciò, ecco a voi una semplice guida a punti su come evitarle:

1) Anche il tuo support ha bisogno di item. Lasciagli qualche last hit di tanto in tanto. Ci comprerà wards, Headdress, tanghi da condividere con te e magari degli Arcane Boots. Ti torneranno utili.

2) I tanghi puoi comprarli anche tu. Se sei rimasto senza ed il support non ce li ha, comprali. Costano poco.

3) So che perdi exp e farm, ma non restare in lane con 100 pf. C’è una serie di motivi per cui questa cosa è una pessima idea: morire e respawnare prende più tempo che tornare in base e poi in lane con un portale. Perdi farm ed exp, ma non è che con 100 pf o meno puoi avvicinarti alla creep wave senza essere annientato da qualsiasi cosa. Morendo dai gold al nemico, aumentando il divario tra il tuo ed il suo team. Lo scopo del farmare non è dare gold a te, ma aumentare il divario tra il tuo e l’altro team. È quello che fa vincere.

4) Farmare è importante, non morire lo è ancora di più. Perdi un last hit e non guadangi 40 gold. Muori e ne perdi 30 per ogni livello che hai. Notare la differenza tra “perdere” e “non guadagnare”. Oltre questo, i tuoi nemici prendono gold. Per l’esattezza: 110 + bonus per killstreak + (tuo livello x 9.9), più altri 150 se dai il First Blood. Una intera creep wave vale in media 200. Fai i conti, e vedi cosa ti conviene.

5) Ti servono davvero degli starting items? Forse. Considera questo: cominci con 625. Se il tuo team riesce a garantirti la prima Bounty, sei a 725. Guadagni 100 gold al minuto passivamente. Dopo 1 minuto e 15 secondi dall’inizio (2:15 senza la bounty) puoi direttamente comprare un Ring of Health o un Helm of Iron Will (per altri 50 gold) senza aver preso un solo last hit. Su alcuni eroi, quali Bristle, Weaver, Antimage, PA, Spectre ed altri, è un ottimo punto di partenza da evolvere poi in Vanguard, Linkens e BF il primo, ed in Dominator o Armlet il secondo. E’ una scelta in grado di renderti quasi immune all’harrass per tutta la laning.

6) Midas: farla o no? La Midas rende 190 gold ogni 100 secondi, costando 2050. Un rapido calcolo mostra che cominci a guadagnare oltre il suo costo iniziale dopo l’11° uso, quindi dopo 18:20 circa. Una partita media dura 35 minuti, ma già verso i 25 si capisce come sta andando. Personalmente, ritengo che la Midas, fatta oltre il 10° abbia poco senso. L’ideale sarebbe farla prima del 7°, così da essersela pienamente ripagata per il 25° ed averci guadagnato sia gold che exp. Farla prima del 10° significa avere libero accesso al farm, non avere necessità di comprare tango e morire massimo una o due volte. Se mancano le condizioni, considera qualcos’altro.75d18fb8f9f40aa7c960241b9bc114a8

7) Alcuni carry beneficiano enormemente da certi starting item. La Radiance e la Battlefury sono ottimi esempi, la prima in particolare in quanto uno dei componenti, da solo, richiede 3800 gold. Vale la pena di attendere e comprare direttamente quello, o cominciare da oggetti minori e buildarlo quando potrai? Qui vale lo stesso ragionamento della Midas: puoi farmare liberamente? Fallo. Fallo come primo item e non comprare altro. Si ripagherà con l’enorme vantaggio che avrai completandolo. Non puoi farmare liberamente? Considera qualcosa di più economico. Metterci 20 minuti per farmare un solo item significa che per tutto quel tempo non sarai di alcuna utilità al tuo team. Potrebbero aver bisogno di te.

8) Porta sempre con te un portale, qualsiasi cosa accada. Possibilmente più di uno. Ne varrà assolutamente la pena.

 

Nonostante possano sembrare ovvi, questi erano i primi 8 consigli utili. Presto, nella seconda parte, ne scriverò altri 8. A presto!

 

Commenti

comments

I commenti sono chiusi.