Gorillaz nuovo album a settembre!

Durante un’intervista per il programma televisivo australiano ABC 7,30 Damon Albarn ha rivelato di essere pronto a tornare a dedicarsi ai Gorillaz nei prossimi mesi.

Inizierò le registrazioni per un nuovo disco dei Gorillaz a settembre. Sono stato veramente impegnato e non ho avuto tempo di farlo prima. Mi piacerebbe semplicemente ritornare a quella routine in cui sei a casa e passi cinque giorni a settimana in studio.” – queste le parole del leader dei Blur, che nella band cartoon più famosa di sempre interpreta il corrispondente “fisico” del cantante/tastierista 2D.

Ma chi sono i Gorillaz?

I Gorillaz nascono, a livello iconografico, nel 1998, ideati cantante dei Blur (Albarn) e dal fumettista Jamie Hewlett durante il loro periodo di convivenza a Notting Hill. La band ha dei corrispettivi musicisti reali, ma viene rappresentata spesso solo nella forma animata tramite videoclip musicali e ologrammi per alcuni eventi live. Albarn è l’unico musicista che permane come membro fisso del progetto, essendone l’ideatore e il principale compositore, affiacando a sé diversi turnisti di spicco come gli ex Clash Paul Simonon e Mick Jones, insieme a feauturing occasionali di tutto rispetto con nomi come Snoop Dogg, Lou Reed, De La Soul e molti altri.

damon-albarns-gorillaz-project

Hewlett & Albarn

Tra il 2001 e il 2008 pubblicano tre album di successo mondiale, vincendo diversi premi internazionali, dischi di platino e riconoscimenti di rilievo. Grazie a singoli da battaglia entrati oramai nella storia della musica moderna, come Clint Eastwood e Feel Good Inc. il loro sound, una fusione tra hip hop, pop, elettronica e alternative rock, è diventato praticamente inconfondibile anche per l’ascoltatore più ignorante.

L’ultimo album risale al 2010 e si tratta di The Fall, album composto durante il Plastic Beach Tour da Albarn in cui emergono i primi screzi artistici con Hewlett, seguito da un’attività promozionale è stata molto meno maestosa rispetto ai lavori precedenti, forse proprio volendosi presentare come una sorta di disco per veri fan piuttosto che album commerciale.

Tra il 2012 e oggi Albarn ritorna a suonare con la band che lo ha reso famoso negli anni Novanta (ovviamente mi riferisco ai Blur), con un’intensa attività live e l’incisione di due album, Lonely Press Play come solista (2014) e Magic Whip (2015).

Lo scorso gennaio 2015 la pubblicazione sul profilo Instagram di Hewlett di nuovi disegni raffiguranti gli altri membri dei Gorillaz, Murdoc, Nicalls e Noodle, aveva fatto presagire un ritorno del progetto, confermato, come riportato nell’intervista ad inizio articolo, da Damon Albarn in questi giorni.

MattPenna
Follow me

MattPenna

Cantante, musicista, DJ e music blogger. Per saperne di più su di me, seguite il mio blog mattpennapopscene.wordpress.com o la mia band, Nowhere Boys, https:/www.facebook.com/nowhereboysit
CHEERS!
MattPenna
Follow me

Commenti

comments

I commenti sono chiusi.