Metallica: Compleanno James Hetfield!

‘Ngiorno ciurma

Oggi è un grandissimo giorno per il Metal, in particolare per il Thrash Metal (tipo di Metal che si contraddistingue per le ritmiche molto veloci e i testi molto incisivi).
Chi ha reso famoso il Thrash Metal? beh, i pionieri del genere sono senza dubbio i Metallica, gruppo formato da Lars Ulrich e James Hetfield, che resero questo genere molto apprezzato e conosciuto, più di quanto lo fosse già.

Oggi James Hetfield, come già detto, fondatore ma anche Vocalist e Chitarrista ritmico dei Metallica,compie 52 anni.

Nato a Downey il 3 Agosto 1963, figlio di Virgil e Cynthia, dimostrò subito un notevole talento per la musica e all’età di 9 anni decise di imparar il pianoforte e successivamente la batteria, oltre a suonar la chitarra da autodidatta.
Nel 1993 si iscrive alla Downey High School di Los Angeles, scuola dove incontra Ron McGovney, ovvero quello che poi diventerà il primo bassista ufficiale dei Metallica.


Nel 1981 la svolta, Lars Ulrich, noto batterista della zona, voleva formar un gruppo e da quel momento iniziò quelle che si può definire uno dei momenti più epici della musica Thrash, quale?
Beh, James Hetfield rispose all’annuncio e si candidò come chitarrista e cantante e McGovney lo seguì, entrando a far parte della band come bassista.
Oltre Lars, James e McGovney vennero arruolati anche dei chitarristi turnisti, ovvero Brad Parker e Jeff Warner.
Da dove venne il nome del gruppo? da una rivista chiamata “Metallica” che trattava appunto di musica Rock e Metal, ovvero quello che loro volevano suonare.
Dopo la fondazione, il gruppo cambiò radicalmente membri, al posto di Lloyd Grant, assunto dopo i turnisti, entrò Dave Mustaine (autore di tantissimi pezzi del loro primo album “Kill Em All”)
Poco tempo dopo, però, McGovney abbandonò il gruppo mentre Mustaine venne cacciato da Hetfield e Ulrich poco prima della pubblicazione di “Kill ‘Em All”, loro primo album, per via del proprio carattere scontroso, al posto di McGovney e Mustaine vennero chiamati: Kirk Hammett  (chitarrista degli Exodus) e al basso venne chiamato un promettente ragazzino di nome Cliff Burton (quello che diventò, poi, uno dei migliori bassisti Thrash della storia).
Con questa formazione vennero pubblicati il secondo e il terzo album in studio della band, ovvero“Ride the Lightning” e “Master of Puppets”, perchè solo due? perchè poi accadde il fatto che scioccò l’intero mondo della musica, Cliff Burton perse la vita in un incidente avvenuto in Svezia, l’autobus che trasportava la band si ribaltò più volte su se stesso e Cliff ebbe la peggio.

Dopo questa tragedia, la band fu in dubbio se continuar o meno a suonare ma James e il resto del gruppo decisero di continuar per i loro fan e per omaggiare il grande amico perduto.
Nel 1987 venne chiamato al difficile compito di sostituir Cliff, Jason Newsted, colui che rimase per lungo tempo il bassista stabile della band.
Carisma, voglia di spaccare il mondo e gran voce, queste sono le qualità di Newsted apprezzate dal gruppo.
Nel 2003, la band pubblica “St. Anger” disco graffiante ma molto diverso rispetto ai precedenti, in questo lavoro, infatti, le sonorità sono diverse dalle precedenti, da molti viene considerato un disco sperimentale apprezzato da alcuni e disprezzato da altri,proprio per via del cambio di sonorità.
Le parti di basso di questo album vennero registrate da Bob Rock, produttore di esso.
Pochi mesi più tardi venne scelto come bassista in pianta stabile, Robert Trujillo (Ozzy Osbourne), ovvero, il bassista attuale.

Insomma, alla fine della fiera gli unici membri stabili dall’inizio alla fine sono i fondatori, Lars Ulrich e James Hetfield, due grandi persone a cui devo tutto per aver fondato uno dei migliori gruppi che abbia mai sentito, i METALLICA.

Ed è per questo che ho deciso di proporre un omaggio a Hetfield, in un mondo dove spesso si cambia, lui rimase dall’inizio alla fine, grazie mille, dio James.

Boo Boo

Boo Boo

Admin fondatore delle pagine facebook: "Per gli amanti del Rock e dell'Heavy Metal" e "Paolo Lebbrosio" e admin collaborativo di "Guitar: my life" e "Pollo"
Boo Boo

Commenti

comments

A proposito di Boo Boo

Admin fondatore delle pagine facebook: "Per gli amanti del Rock e dell'Heavy Metal" e "Paolo Lebbrosio" e admin collaborativo di "Guitar: my life" e "Pollo"

I commenti sono chiusi.