Letteratura: Morto Umberto Eco

Salve a tutti
Volevo informarvi di una triste notizia.

Uno dei più grandi filosofi e scrittori italiani, Umberto Eco, ci ha lasciati poche ore fa.
L’autore di capolavori come “Il nome della rosa” , si è spento a causa, si dice, di un infarto in tarda serata di ieri 19 Febbraio 2016, il maestro aveva 84 anni, compiuti il 5 Gennaio passato.

Nel corso della sua carriera, può vantare la collaborazione alla fondazione del corriere “L’espresso” nel 1955 e ai giornali “Il Giorno”, “La Stampa”, “Corriere della Sera”, “La Repubblica” e “Il Manifesto”.

Nel 1980 entra nel mondo della letteratura, scrivendo quello che sarebbe diventato il suo capolavoro, “Il nome della rosa”, che ottenne critiche positivissime sia dalla critica che dal pubblico, tanto da diventare un best-seller (30 milioni di copie vendute) tradotto in 47 lingue.

Riprendendo la storia di questo best-seller, è stato inoltre, prodotto un film dal titolo “Il nome della rosa”, appunto, con protagonista Sean Connery. Questa pellicola ricevette molti premi tra cui 4 David di Donatello, 3 Nastri d’Argento e 2 BAFTA (British Academy of Film and Television Arts).

Nel 1988 fondò il Dipartimento della Comunicazione dell’Università di San Marino, nel 2008 diventa professore e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Università di Bologna e due anni dopo, nel 2010, diventa socio dell’Accademia dei Lincei, per la classe di Scienze Morali, Storiche e Filosofiche.

Eco,inoltre, ricevette 40 lauree ad Honorem da diverse università americane ed europee, l’ultima delle quali a Torino nel 2015, laurea in comunicazione.

Insomma, c’è altro da aggiungere? se ne va uno dei più grandi personaggi della cultura italiana.

Quanti di voi hanno ammirato Eco? Quanti suoi libri avete? e quali?
Ditecelo sotto forma di commento

Boo Boo

Admin fondatore delle pagine facebook: "Per gli amanti del Rock e dell'Heavy Metal" e "Paolo Lebbrosio" e admin collaborativo di "Guitar: my life" e "Pollo"
Boo Boo

Commenti

comments

A proposito di Boo Boo

Admin fondatore delle pagine facebook: "Per gli amanti del Rock e dell'Heavy Metal" e "Paolo Lebbrosio" e admin collaborativo di "Guitar: my life" e "Pollo"

I commenti sono chiusi.